• Home
  • Blog Francesca Zucchelli - Naturopata

Meditazioni sonore dei 5 ELEMENTI in MTC - LEGNO

Nella filosofia cinese, l'elemento LEGNO è lo stadio di crescita della materia. Il LEGNO rappresenta la primavera, l'est, il pianeta Giove, il colore verde, il tempo ventoso e l'archetipo animale è il Drago Azzurro.
Nel pensiero taoista cinese e nella medicina tradizionale cinese, gli attributi del LEGNO sono considerati forza e flessibilità, come nel caso del bambù. È anche associato alla generosità, cooperazione e idealismo. La persona LEGNO sarà espansiva, estroversa, socialmente consapevole e coraggiosa, ma quando si sente confinata, trattenuta o incompresa dagli altri può diventare facilmente frustrata e arrabbiata.

Leggi tutto


Quando usare il simbolo del Reiki SEI HE KI

Il simbolo Sei He Ki è usato per l'armonia e l'equilibrio. Rappresenta due energie opposte che si uniscono armoniosamente. Il simbolo è usato per guarire il corpo mentale ed emotivo. Di seguito sono riportati i diversi modi di utilizzare il simbolo:

1. Trovare oggetti/oggetti/cose smarrite. Disegna il simbolo Sei He Ki sopra la tua testa e pronuncia l'affermazione "Permetto e mi dò il permesso di ricordare _____________ (qualunque cosa tu stia cercando) in modi che siano per il mio massimo bene".


2. Bilanciare gli emisferi destro e sinistro del cervello. Per bilanciare l'emisfero sinistro e destro, disegna i simboli Cho Ku Rei + Sei He Ki + Cho Ku Rei sulle tempie e usa questa affermazione: I miei emisferi sinistro e destro sono completamente equilibrati e lavorano in armonia tra loro.

Leggi tutto


Meditazioni sonore dei 5 ELEMENTI in MTC - ACQUA

L'inverno è la stagione che esprime l'energia dell'elemento ACQUA nella Medicina cinese. In inverno la vita rallenta e sembra cessare; la natura si chiude in sé e l'acqua gela cambiando stato, diventando da mobile e adattabile a rigida e fragile. L'ACQUA rappresenta l'inizio e la fine di ogni processo nell'essere umano: è l'energia infusa all'atto del concepimento ed è la radice della vita stessa. L'ACQUA si manifesta nella forza di volontà e nella capacità di prendere le giuste misure adatte alla sopravvivenza. Nella filosofia cinese l'ACQUA costituisce lo stadio maggiormente nascosto della materia. La sua natura è la più yin tra i cinque elementi: il punto cardinale è il nord, il pianeta è Mercurio e la Luna, il colore è il nero e l'archetipo animale è la tartaruga nera.

Meditare osservando le immagini dell'ACQUA, rafforzano l'elemento e aiutano a superare le fasi in cui i disagi fisici e psicologici influenzano e ne abbassano l'energia. Il suono rilassante della musica della MEDITAZIONE dell'ACQUA aiuta a superare le paure e la mancanza di forza fisica tipica dell'inverno, per ritrovare la ricchezza e l'energia che dà vita a nuovi progetti. Clicca sul link per vedere e ascoltare la meditazione ACQUA.

Leggi tutto


Meditazioni sonore dei 5 ELEMENTI in MTC - METALLO

Secondo le Teoria dei 5 Elementi della Medicina Tradizionale cinese, il METALLO ha un carattere yin, e la sua energia tende alla contrazione. È associato all'autunno, al punto cardinale ovest, alla saggezza dell'età che avanza, al pianeta Venere, al colore bianco, al tempo secco. L'archetipo animale è la tigre bianca. Meditare osservando le immagini del Metallo, rafforzano l'elemento e aiutano a superare le fasi in cui i disagi fisici e psicologici influenzano e ne abbassano l'energia. Clicca sul link per vedere e ascoltare la meditazione METALLO

Leggi tutto


A settembre inizia lo spettacolo dei cervi in amore

Avete mai sentito il cervo bramire? Per chi ama passeggiare nei boschi e non teme di avventurarsi di notte lungo i sentieri dei monti che circondano Prato, gli imperiosi richiami di sfida lanciati in autunno dai maschi di cervo in amore, sono uno degli spettacoli più suggestivi dei nostri boschi. I suoni primordiali che si propagano lungo i crinali e le valli rimbombano come tuoni che sgorgano dalla terra, nelle radure che si aprono fra i boschi.

Leggi tutto


Bibliomanzia, il metodo di divinazione più semplice e intuitivo

La Bibliomanzia è uno dei metodi di divinazione più semplici, utilizzato per ottenere risposte immediate alle proprie domande. L'interpretazione si basa principalmente sull’intuizione.

Cosa serve per fare la Bibliomanzia?

Semplicemente, tutto quello che serve per la Bibliomanzia sono i libri che si possiede a casa! Una volta si usavano i testi sacri come la Bibbia, il Corano o l'I Ching, ma al giorno d'oggi qualsiasi libro andrà bene: da Shakespeare al romanzo fantasy preferito. Sarà l’intuito a condurre ad una frase, un passaggio o persino un intero capitolo del libro che contiene la risposta alla domanda.

Esistono diversi metodi per la Bibliomanzia: il più comune e semplice prevede l'apertura di un libro a caso o l'utilizzo di associazioni numeriche per trovare i passaggi o le pagine specifiche. Approfondiamo i metodi di base della Bibliomanzia:

Leggi tutto


Trovati il tempo per guarire!

Trovare del tempo per prendersi cura di se stessi è una parte importante in qualunque processo di guarigione. Come disse la scrittrice Audre Lorde, leader del movimento a difesa delle donne, degli omosessuali e per l'uguaglianza dei diritti civili: "Prendersi cura di me stessa non è autoindulgenza, è autoconservazione" Con questa frase in mente, ho compilato un elenco di idee, di suggerimenti e curiosità per aiutarti a trovare il tipo di cura che funziona meglio per te! Dai un'occhiata e afferra il coraggio di sperimentare!

Leggi tutto


"Hortus simplicium" gli antichi orti dei monaci medievali

Il termine Hortus simplicium, (giardino dei semplici) descriveva il luogo all'interno dei monasteri, dove venivano coltivate piante ed erbe curative. Furono infatti i monaci a svolgere un’intensa attività di ricerca in campo farmaceutico riguardo la produzione di medicamenti efficaci per la cura di vari disturbi, oltre a catalogare le diverse erbe coltivate che venivano utilizzate per le cure mediche. In questi hortuli si coltivavano salvia, aneto, timo, rosmarino, lavanda, piante che si riteneva fossero efficaci nel combattere e prevenire le epidemie come la peste bubbonica che veniva curata con i più strani intrugli di erbe, minerali e parti di animali (il più noto era l’olio di scorpioni). Per prevenire le pestilenze, i medici raccomandavano alle donne di cospargere i pavimenti di casa con piante aromatiche, acqua e aceto mischiati con i petali delle rose selvatiche. Nelle case asperse di acqua profumata vi si dovevano bruciare rosmarino e bacche di ginepro. Le persone a contatto con gli appestati avevano l’obbligo di disinfettarsi la bocca e le mani con vino aromatizzato con pepe, cannella, zenzero e chiodi di garofano.

Per prevenire il contagio, i medici, i viaggiatori o i nobili del tempo portavano con sé un globo traforato chiamato pomander contenente erbe e spezie profumate che aveva il compito di proteggere dalle malattie contagiose e che si doveva tenere sempre a portata di mano. La forma di globo simboleggiava la vita eterna, la potenza e la forza. Si riteneva inoltre che i pomander favorissero la digestione, combattessero le malattie degli organi femminili e l’impotenza maschile.

Tratto da Essenze Divine, i segreti dell'Aromaterapia di Francesca Zucchelli


Gli Dei della medicina in tutto il mondo

Le antiche divinità greche come Apollo, il dio delle arti mediche e delle scienze, suo figlio Asclepio, istruito nella medicina dal centauro Chirone, Artemide ed Ilizia, le dee delle ostetriche e del parto, Igea, la dea dell'igiene e della pulizia, Iaso e Panacea, le dee delle cure, dei rimedi e unguenti medicinali, sono le più note divinità della salute e del benessere nel mondo occidentale, ma per quanto riguarda le antiche culture dell'est e di tutte le altre popolazioni della terra esistono importanti figure soprannaturali eclissate dalle narrazioni europee più dominanti, ma non per questo meno significative.

Far luce sulle divinità dei popoli non occidentali, ci consente di ampliare la nostra prospettiva e ci aiuta a comprendere come tutti gli abitanti del pianeta abbiano considerato sacri i loro dei e dee, accostando ad essi alcune delle erbe sacre preferite che abbiamo imparato a conoscere anche nell'occidente del mondo.

 

DHANVANTARI è il chirurgo per eccellenza, la divinità che ha fondato e diffuso il ramo della chirurgia insieme alle altre discipline mediche ayurvediche. Si narra che questa mitica divinità fosse nata con una mano i testi l'Ayurveda e con l'ambrosia nell'altra. L'erba sacra nella medicina ayurvedica ormai famosissima anche in occidente è la Ashwagandha (Withania somnifera).

Leggi tutto


Essenze, erbe e fiori dei 36 Decani astrologici dell'Antico Egitto

Tratto da "Essenze Divine, i segreti dell'Aromaterapia, di Francesca Zucchelli

Aromaterapia energetica nella Teoria dei 36 Decani

La conoscenza di queste figure astronomiche fu introdotta dagli antichi Egizi per conteggiare le ore della notte ed è attestata già nel Libro di Nut (X dinastia). I Decani sono 36 stelle del cielo a cui era associata un’ora della notte che si alternavano a seconda del periodo dell’anno; in astrologia, sono una sorta di orologio stellare e rappresentano una suddivisione della sfera celeste in 36 spicchi indipendenti dalle costellazioni. Dato che ogni nuovo Decano sorgeva all’orizzonte ogni 40 minuti, essi permettevano di misurare le ore della notte, inoltre servivano a misurare il tempo siderale. 

Per sapere quale sono le essenze del tuo segno astrologico secondo i Decani degli antichi Egizi guarda il video I 36 Decani dell'Antico Egitto

L’anno egiziano iniziava con la levata eliaca di Sirio (Sopedet). Dalle ore della notte, ai cicli cosmici delle ere, tutti era calcolato grazie alla regolarità dello scorrere dei Decani e questo sistema garantiva grande regolarità alla misurazione del tempo.

Non si ha certezza su quali fossero precisamente le stelle appartenenti ai Decani. Si sa solo di Sirio, la regina dei Decani, che era la prima stella e di Canopo la seconda stella più brillante nel cielo. Gli egiziani li definivano come “i reggitori del mondo” (kosmokratores) ed erano considerati i “dispositori” degli dei, avendo il potere di determinare gli eventi.

La presenza dei Decani si ritrova nella corrente ellenistica dell’ermetismo, che li descrive come una forza viva e operante. Le prime informazioni che ci sono giunte sui Decani sono tratte dal Libro sacro di Ermete Trismegisto ad Asclepio, facente parte del Corpus Hermeticum, che deriva probabilmente dal Caldenario tebaico di Teucro il Babilonese (I sec. d.C.). Suggerisce Ermete Trismegisto: “per renderti propizio un qualsiasi Decano devi incidere il tuo nome sulla gemma adatta, ponendo tra la pietra e il castone la pianta magica. Poi ti confezioni un anello a piacere e lo porti. Bisogna astenersi dal nutrirsi di determinati cibi.”

Sintetizzando, si descriveva un sistema di appartenenze nel quale ai Decani corrispondono precisi organi o parti del corpo. L’applicazione era però di tipo magico/talismanico e prevedeva che le erbe indicate venissero indossate insieme alle pietre con il numero del Decano inciso, inoltre venivano persino indicati gli alimenti non tollerati. Si trattava quindi di uso esterno: i cristalli, le essenze e la droga essiccata per le fumigazioni si dovevano in portare in sacchetti. L’insieme dei talismani aveva come scopo quello di favorire l’allineamento all’energia della propria segnatura di nascita, armonizzandone gli aspetti, favorendo, ad esempio, la compensazione dei lati oscuri e carenti del carattere e il risveglio delle virtù positive di quel “raggio” decanale.

 

Sei un genio o la mente ti gioca brutti scherzi? Test psicologico per scoprirlo con solo 2 domande


Individuare i casi di problemi mentali è una faccenda alquanto complicata e per addetti ai lavori: parliamo di disturbi molteplici che possono essere confusi o scambiati con molte altre patologie. Uno strumento di cui la psicologia si avvale per facilitare la diagnosi è il cosiddetto TEST DELLA MASCHERA CAVA: viene mostrata al paziente una maschera rotante e, dopo un'attenta osservazione vengono poste due domande. Provate a sottoporvi anche voi a questo test, potrebbe rivelarvi lati finora sconosciuti!

Individuare i casi di problemi mentali è una faccenda alquanto complicata e per addetti ai lavori: parliamo di disturbi molteplici che possono essere confusi o scambiati con molte altre patologie. Uno strumento di cui la psicologia si avvale per facilitare la diagnosi è il cosiddetto TEST DELLA MASCHERA CAVA: viene mostrata al paziente una maschera rotante e, dopo un'attenta osservazione vengono poste due domande. Provate a sottoporvi anche voi a questo test, potrebbe rivelarvi lati finora sconosciuti!

Leggi tutto


Come sai di avere i poteri degli sciamani?

Ogni sciamano è un guaritore che trae la sua forza dalla connessione con la natura. E' qualcuno che in uno stato di trance, può connettersi con l'Universo, con gli Spiriti e con "altri regni" più di quanto possa fare la maggior parte delle persone.

Lo sciamano crede che tutte le cose abbiano uno spirito e che le guarigioni debbano avvenire a livello spirituale, oltre che fisico, altrimenti non sono complete. Le erbe sono i potenti alleati naturali che aiutano lo spirito e i processi di guarigione.

Nei tempi antichi, per diventare uno sciamano era necessario un viaggio alla ricerca della visione spirituale e se si tornava dopo aver avuto una visione, si poteva cominciare il percorso di apprendimento al fianco dei maestri sciamani. Questa ricerca non era da prendere alla leggera: superare gli ostacoli e i pericoli del viaggio era parte del percorso.

Un secondo modo era quello di sopravvivere al morso di un serpente velenoso. Se eri sopravvissuto a qualcosa noto per uccidere, allora dovevi avere i poteri curativi e la connessione con gli spiriti. Al giorno d'oggi, questa esperienza si potrebbe paragonare la "near to death experience" o esperienza di pre-morte.

Leggi tutto


Le "pietre di strega"

Le "pietre di strega" sono una manifestazione della natura intrisa di tradizioni e leggende. Solitamente sono delle selci, nelle quali il fenomeno naturale dell'erosione ha creato dei buchi. Questi sassi hanno molti nomi popolari quali pietre della megera, pietre di vipera, pietre di strega, uova di serpente, pietre delle fate ecc., ma tutti condividono la stessa caratteristica, cioè un foro rotondo che li attraversa.

Anticamente venivano usate nei rituali druidici della Gran Bretagna preromana ed erano tenute in grande considerazione dai praticanti della magia popolare occidentale che discendeva dalla stregoneria medievale.

Le pietre di strega si trovano spesso sulle rive dei fiumi o del mare. Il motivo per cui sono così preziose è perché si crede che le pietre mantengano l'influenza benefica dell'acqua, l'elemento che le ha scavate. In effetti, una pietra di megera è un fantastico amuleto di protezione e molto altro ancora.

Leggi tutto


Il "Castagno solitario" del lungo Bisenzio

Il castagno è un albero forte e generoso che vive generalmente sui monti appenninici d'Italia e il suo ambiente ideale è quindi fresco, collinare o montuoso. Preferisce vivere insieme ad altri alberi di castagno nelle vicinanze e per questo motivo spesso i castagni creano delle vere e proprie foreste. Nel centro e nel sud Italia la coltivazione avviene in aree di altezza compresa tra i 300 e i 1200 metri. 

Ma forse non sapete che a Prato, città a pochi metri di quota sopra il livello del mare, vive un'imponente pianta di castagno che ha deciso di crescere in un ambiente per lui difficile e inospitale: lungo il Bisenzio, il fiume caro ai pratesi, cresce infatti un castagno magnifico e solitario.

Leggi tutto


Nuovo manuale "I Fiori di Bach"

Ecco finalmente il mio secondo manuale per naturopati e amici delle discipline olistiche "I Fiori di Bach" in versione epub. Come per "Essenze Divine, i segreti dell'Aromaterapia", questo testo si propone di divulgare e soprattutto aiutare l'apprendimento del metodo di guarigione naturale del famoso medico inglese Edward Bach. Ho volutamente scelto di pubblicare "I Fiori di Bach" in un piccolo formato e in versione digitale per renderlo di facile consultazione e pronto all’uso.

Dedico questa mia opera a tutti i miei cari allievi attraverso i quali ho imparato, negli anni, come diventare un insegnante migliore.

Clicca su Indice per vedere gli argomenti trattati.

Leggi tutto


Il Vulcano del Monte Busca, il più piccolo vulcano del mondo

Sull'Appennino Tosco-Romagnolo, al confine con la Toscana, c'è il più piccolo vulcano del mondo, il Vulcano del Monte Busca (740 m s.l.m.), nella località Inferno, a Tredozio. E' una suggestiva fontana ardente perenne che domina le valli sottostanti. Le fiamme sbucano da un "onfalos" naturale sulla cima del monte e rendono magica e suggestiva la natura che la circonda, soprattutto al tramonto. Meditare, ballare, cantare intorno alle fiamme che scaturiscono dalla terra è un'emozione unica che gli alchimisti dell'anima devono provare.

Leggi tutto


Come attirare "Good Vibes"

Ecco quello che serve per attirare e aumentare le Buone Vibrazioni! Nella nostra quotidianità circondiamoci di piante, cristalli e buone abitudini per alzare la Buona Energia e il livello vibrazionale.

Lavanda. La pianta sacra alle guaritrici e guaritori dell'area del Mediterraneo. Forte del potere di purificazione e rilassamento emozionale.

Ginepro. Anticamente il Ginepro era usato per proteggere dalle influenze negative e dai demoni, ancora adesso indispensabile pianta di guarigione e protezione.

Palo Santo. Guarigione purificazione degli spazi abitativi, aumenta le Buone Vibrazioni.

Erba dei Bisonti. L'erba profumata che proviene dalle praterie americane, raccolta in trecce serve a creare un'onda di pace e armonia.

Leggi tutto


Indirizzo e Contatti

Francesca Zucchelli
Via S. Gonda 62
59100 Prato
Cell. 329 26 11 510
Email: info@francescazucchelli-naturopata.com

Francesca Zucchelli naturopata a Prato