Il "Castagno solitario" del lungo Bisenzio

Il castagno è un albero forte e generoso che vive generalmente sui monti appenninici d'Italia e il suo ambiente ideale è quindi fresco, collinare o montuoso. Preferisce vivere insieme ad altri alberi di castagno nelle vicinanze e per questo motivo spesso i castagni creano delle vere e proprie foreste. Nel centro e nel sud Italia la coltivazione avviene in aree di altezza compresa tra i 300 e i 1200 metri. 

Ma forse non sapete che a Prato, città a pochi metri di quota sopra il livello del mare, vive un'imponente pianta di castagno che ha deciso di crescere in un ambiente per lui difficile e inospitale: lungo il Bisenzio, il fiume caro ai pratesi, cresce infatti un castagno magnifico e solitario.

Per chi conosce i Rimedi del Dr. Edward Bach, il castagno è chiamato Sweet Chestnut, cioè "castagno dolce" e il nome rimanda alla caratteristica maggiore della pianta, cioè il suo frutto dolce e nutriente che ha accompagnato e sfamato gli uomini da millenni.

In floriterapia, Sweet Chestnut aiuta nei momenti di grande sconforto e disperazione, quando tutto sembra irrisolvibile. Nel manuale I Fiori di Bach, descrivo le sue caratteristiche e come ricavare il Rimedio dai suoi fiori. Leggi il capitolo che descrive Sweet Chestnut.

Ogni volta che ci capiterà di passare lungo la pista ciclabile che segue le anse del Bisenzio, prestiamo attenzione al "grande albero Maestro", salutiamolo con rispetto e proteggiamolo con pensieri d'affetto.

Aggiornamento: Purtroppo il nostro caro castagno è stato travolto dall'alluvione di novembre 2023... addio Maestro!


Indirizzo e Contatti

Francesca Zucchelli
Via S. Gonda 62
59100 Prato
Cell. 329 26 11 510
Email: info@francescazucchelli-naturopata.com

Francesca Zucchelli naturopata a Prato