Meditazioni sonore dei 5 ELEMENTI in MTC - ACQUA
L'inverno è la stagione che esprime l'energia dell'elemento ACQUA nella Medicina cinese. In inverno la vita rallenta e sembra cessare; la natura si chiude in sé e l'acqua gela cambiando stato, diventando da mobile e adattabile a rigida e fragile. L'ACQUA rappresenta l'inizio e la fine di ogni processo nell'essere umano: è l'energia infusa all'atto del concepimento ed è la radice della vita stessa. L'ACQUA si manifesta nella forza di volontà e nella capacità di prendere le giuste misure adatte alla sopravvivenza. Nella filosofia cinese l'ACQUA costituisce lo stadio maggiormente nascosto della materia. La sua natura è la più yin tra i cinque elementi: il punto cardinale è il nord, il pianeta è Mercurio e la Luna, il colore è il nero e l'archetipo animale è la tartaruga nera.
Meditare osservando le immagini dell'ACQUA, rafforzano l'elemento e aiutano a superare le fasi in cui i disagi fisici e psicologici influenzano e ne abbassano l'energia. Il suono rilassante della musica della MEDITAZIONE dell'ACQUA aiuta a superare le paure e la mancanza di forza fisica tipica dell'inverno, per ritrovare la ricchezza e l'energia che dà vita a nuovi progetti. Clicca sul link per vedere e ascoltare la meditazione ACQUA.
Adattabilità, carattere tranquillo, ritmi pacati, determinazione, saggezza, coraggio/paura, atteggiamento molto studiato, voglia di affermarsi, ricerca di riconoscimento, competitività sono alcune delle sue parole chiave.
All'elemento Acqua appartengono: rene e vescica, capelli (soprattutto lucentezza e colore), ossa e denti, il sapore salato, l'udito, la vecchiaia e la morte. I disturbi alle ossa, soprattutto alla zona lombare e alle ginocchia, all’udito (acufeni e ipoacusia), gonfiori, cattiva circolazione, pesantezza e obesità, predisposizione alle infiammazioni acute (per esempio, cistite), ai disturbi renali ed endocrini sono tipici dell'elemento ACQUA in squilibrio.
Clicca sul link per vedere e ascoltare la meditazione ACQUA.