A settembre inizia lo spettacolo dei cervi in amore

Avete mai sentito il cervo bramire? Per chi ama passeggiare nei boschi e non teme di avventurarsi di notte lungo i sentieri dei monti che circondano Prato, gli imperiosi richiami di sfida lanciati in autunno dai maschi di cervo in amore, sono uno degli spettacoli più suggestivi dei nostri boschi. I suoni primordiali che si propagano lungo i crinali e le valli rimbombano come tuoni che sgorgano dalla terra, nelle radure che si aprono fra i boschi.

Ascoltare i bramiti dei cervi nelle notti serene, illuminate dalla luna, tra settembre e ottobre, ci permette di riappropriarci della nostra parte ancestrale. È tutta una storia di passione, di lotta e di conquista: più forte è il bramito e più è potente il cervo che lo emette.

Il cervo è da sempre l'animale che simboleggia la longevità e il ciclo delle rinascite. Presente accanto all'uomo dai tempi antichi, lo ritroviamo nei dipinti rupestri come nell'araldica e rappresenta la rigenerazione vitale: ogni anno il suo palco si rinnova come i rami degli alberi ed assume un valore allegorico di sviluppo e di unione tra le forze superiori e quelle inferiori.


Indirizzo e Contatti

Francesca Zucchelli
Via S. Gonda 62
59100 Prato
Cell. 329 26 11 510
Email: info@francescazucchelli-naturopata.com

Francesca Zucchelli naturopata a Prato