Trattamenti e consulenze di naturopatia a Prato

Shiatsu a Prato con Francesca Zucchelli

Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica ed un'arte di riequilibrio energetico derivato dalla medicina giapponese. Ogni trattamento di Shiatsu che propongo avviene in un ambiente tranquillo e rilassante, circondato dal verde e dai suoni della natura. Il ricevente (in giapponese "uke") comodamente vestito, è disteso a terra su un comodo tatami. I benefici dello Shatsu sono molteplici e coinvolgono sempre corpo e psiche. Insieme si procede alla ricerca dell'equilibrio, per sciogliere i nodi di mobilità, stress, digestione.

Il mio Maestro è stato Ohashi Sensei, l'unico grande maestro ancora vivente di questa magnifica disciplina. Ohashi ha sviluppato una tecnica di shiatsu molto particolare che si esegue come una danza intorno al ricevente. Allungamenti, stiramenti alternati a pressioni perpendicolari, portate lungo i meridiani energetici o su aree specifiche del corpo (tsubo), intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono "sciolti" con forza gli eventuali nodi di tensione (a differenza di quanto avviene in alcune tecniche di massaggio tradizionale cinese e di massaggio terapeutico occidentale), ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio.

La pressione può essere esercitata con il pollice, con le nocche, con il palmo delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dall'intensità di stimolazione ricercata. I suoni di musiche orientali, di mantra indiani o di canti celtici accompagnano il ricevente in un profondo rilassamento terapeutico.

Nello Shiatsu non utilizzo oli o creme, come invece avviene in altri tipi di massaggio. Lo scopo è di "liberare" i canali (meridiani) dove scorre l'energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell'energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all'organismo di ritrovare l'equilibrio e l'armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante. Lo Shiatsu aiuta nella prevenzione delle disarmonie energetiche e a trasformare in positivo le disarmonie già presenti. Sottoporsi periodicamente ad un trattamento è quindi un eccellente modo di restare in salute. 

Lo Shiatsu è, quindi, una specifica disciplina rivolta al mantenimento o al ripristino della salute in termini energetici, autonoma e non assimilabile a nessun altra disciplina e non dipendente per la sua pratica da conoscenze mediche e paramediche, comprese la fisioterapia e la massofisioterapia. Lo Shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, paramediche, psicologiche e psichiatriche, ma è un metodo finalizzato al ripristino dell'equilibrio energetico dell'utente. Per queste sue caratteristiche, lo Shiatsu è risultato essere perfettamente affiancabile a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non convenzionale, senza alcun rischio e pregiudizio per le cure cui esso eventualmente si accompagna.


CONSIGLIATO PER:

  • Torcicollo
  • Lombalgia
  • Artriti e artrosi degli arti
  • Riabilitazione
  • Malattie dell’apparato digerente: gastrite, alimentazione eccessiva (predilezione per i dolci), aerofagia, colite, bulimia, dispepsia, diarrea, stipsi, digestione…)
  • Malattie dell’apparato cardio-circolatorio (Ipertensione, angina pectoris…)
  • Malattie dell’apparato respiratorio (tosse, mal di gola…)
  • Alterazioni del metabolismo (diabete, problemi alla tiroide)
  • Malattie dell’apparato genitale (menopausa, infertilità, dismenorrea…)

Indirizzo e Contatti

Francesca Zucchelli
Via S. Gonda 62
59100 Prato
Cell. 329 26 11 510
Email: info@francescazucchelli-naturopata.com

Francesca Zucchelli naturopata a Prato