La luminosa Igea, dea della Salute
Dea greca protettrice della Naturopatia e della Salute
Nell'antica Grecia i medici affidavano la protezione del loro lavoro a Esculapio, il dio della medicina, mentre i guaritori erano seguaci della figlia di Esculapio, la luminosa Igea, dea della salute. Oltre che dea della salute (o del risanamento in generale), era la divinità di ogni cosa pulita. A differenza del padre, associato alla cura delle malattie, Igea veniva invece associata alla prevenzione dalle malattie e al mantenimento dello stato di salute. Igea era raffigurata mentre dissetava un serpente simbolo della farmacologia.
Per i cultori di Igea, la salute fa parte dell'ordine naturale delle cose, è un attributo positivo al quale Igea,salute,naturopatia gli uomini hanno diritto se conducono saggiamente la loro vita. All'interno di questa visione, quindi, diventa imperativo il concetto di "prevenire invece di curare". Ognuno di noi sa che l'attività fisica in generale migliora lo stato di benessere nel nostro organismo, ma cosa facciamo in realtà per la nostra salute?
Come naturopata e sostenitrice di Igea, credo sia utile aumentare la resistenza dell'organismo, la sua capacità auto-guarigione e forza vitale.
Gli strumenti di cui disponiamo si orientano verso le tecniche nate in oriente dove la medicina si è specializzata proprio in questo: rafforzare e promuovere l''energia e la salute dell'organismo. Attraverso l'esperienza e studi millenari, i medici orientali hanno messo a punto tecniche efficaci di riequilibrio energetico, quali lo Shiatsu e la Riflessologia Plantare, o tecniche più sottili come la Meditazione e il Reiki, antico metodo di guarigione tibetano. Possiamo anche avvalerci dei Rimedi del Dr. Bach, o più semplicemente seguire delle semplici regole alimentari che ci guidano verso la scelta di cibi energetici e naturali.
Il mio obiettivo è di portare alla conoscenza di tutti l'esistenza di nuove opportunità per stare sempre meglio e per poter migliorare sotto il profilo sportivo e di qualità della vita.
Benvenuti nel mondo di Igea, Dea greca della salute!